Benarrivato/a, sono Raffaello
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
Marcel Proust
Sono il Dott. Raffaello Pinelli laureato in psicologia clinica magistrale, e specializzato in ipnosi.
Il mio obiettivo è accompagnarti verso la scoperta delle tue risorse per vincere le tue battaglie.
Ora sarebbe il caso di farti un elenco noioso di tutti gli studi, ma, mi piacerebbe di più parlarti un po’ del mio lavoro, di quello che faccio e come lo faccio. Perché diciamocelo se sei qui è perché vuoi sapere qualcosina in più, stai delineando una sorta di profilo nella tua mente, per capire se realmente sono la persona che può aiutarti. Ci sta benissimo lo facciamo tutti.
Ok ti parlo del mio lavoro..
Beh, La parola “lavoro” non soddisfa interamente quello che faccio; perché per me è più una missione, uno scopo di vita, una vocazione.
Una missione perché…
Quando senti la necessità, il bisogno, quella sensazione che spinge a fare qualcosa in più rispetto a quello che stai facendo, quando vedi che essere d’aiuto alle persone ti riempe di soddisfazione, allora fai fatica ad intendere quello che fai come un lavoro, non guardi alle ore che impieghi ma solamente il risultato che vuoi ottenere. E’ in questi momenti che si capisce che ciò che fai non è più un lavoro ma una missione.
Uno scopo di vita…perché
Quando sei davanti al tuo cliente che ti sta esponendo i suoi disagi, è fondamentale che tua abbia la piena conoscenza di quello che stai facendo, ogni gesto, ogni parola, ogni azione può avere un impatto incredibile. Allora è proprio per questo che non si può definire un lavoro perchè è necessario, anzi fondamentale, che tu sia formato ad un livello molto alto per fornire supporto.
Quindi diventa uno scopo di vita essere sempre pronto e preparato ad ogni situazione, come? Semplice studiando, studiando e studiando.
Una vocazione…perché
A volte nella vita è opportuno fermarsi e riflettere, guardandoti indietro puoi capire chi sei e qual è la strada giusta da prendere, vai a cercare quelle situazioni che in qualche modo danno voce ai tuoi talenti più profondi. Quando scopri che fin da piccolo sei stato una colonna portante, una guida, sempre pronto ad essere d’aiuto per il gli altri, allora capisci che il tuo non è solo un semplice lavoro ma una vocazione che va a toccare corde molto profonde dell’animo umano.
Una volta una persona mi disse: “se il tuo impegno, il tuo sacrificio, la tua costanza hanno lo scopo di portare le persone a brillare di luce propria, allora la tua vita è una vita che merita di essere vissuta”
Ok. ma come mai l’ipnosi?
Molto semplice perché l’ipnosi è uno strumento fantastico…
E basterebbe questo ma voglio essere ancor più preciso.
L’ipnosi è insita in noi, fa parte del nostro essere fin dall’antichità. Avviene tutte quelle volte che vieni completamente assorbito dai tuoi pensieri, da un semplice film, da un romanzo. Sei talmente attratto da quella cosa che tutto il resto svanisce, perde d’importanza. Come se non ci fosse.
Nella tua mente in quel momento c’è solo un’idea, un’pensiero, un’immagine. Solo quello. E porta tutte, o una buona parte, delle tue energie su quella dinamica permettendo l’avverarsi di fenomeni fisici. Come il pianto, se parliamo di un film emozionante, come acquolina in bocca, se parliamo dell’immagine del nostro piatto preferito.
Ecco con l’ipnosi noi possiamo accedere a quella parte che gestisce queste, e tantissime altre, funzioni della nostra persona, evocando tutte quelle risorse utili per far fronte a quelle situazioni importanti.
Come diceva M.Erickson straordinario ipnoterapeuta della seconda meta del 1900, “ognuno di noi ha le risorse necessarie per raggiungere ciò che desidera”.
Lo ammetto questo è un po’ il mio mantra che mi aiuta tantissimo in sessione, tra me e me, so che la persona che ho davanti, anche se sta passando un momento un po’ devastante, ha le risorse necessarie per superarlo, affrontarlo, so che sono lì dentro da qualche parte.
E il mio compito, come un investigatore, è cercarle, trovarle, fare in modo che la persona riconosca questa sua parte.
E l’ipnosi permette questa magia.
Ti aiuta a conoscerti meglio, a volerti più bene, a superare le tue difficoltà e a gestire i momenti intensi. E molto altro ancora.
La mia attività si articola in questo modo:
Formazione in aula
Sessioni d'Ipnosi
Formazione online
Cosa dicono le persone che hanno lavorato con me?
La mia formazione
Accademica:
- Laurea magistrale in psicologia clinica
- Laurea triennale in scienze delle tecniche psicologiche
Ipnosi:
- Ipnosi e Autostima
- Ipnosi e Metafore
- Ipnosi e Fumo
- Ipnosi e Dolore Gestione Psicosomatica
- Diploma di Ipnologo presso Ipnomed
- Diploma di esperto di Ipnosi non Verbale
- Tecniche di Induzione Ipnotica
PNL e Coaching
- Lincensed NLP Coaching Practitioner
- Lincensed NLP Coaching Master Practitioner
- Master PNL e Life Coach
- Life Coaching
- Coaching Avanzato
Comunicazione non verbale:
- Analisi Avanzata della Comunicazione non Verbale
- F.A.C.S. Facial Action Coding System
- Certificate Of Training Micro Expressions Expert Level
- Certificate Of Training Subtle Expressions Expert Level
Public Speaking e Formazione:
- Professionista della Formazione
Meditazione:
- Attestato di facilitatore Mindfulness